L'analista quantitativo (o in breve il "quant") è una delle professioni maggiormente ricercate nel mondo del lavoro, data la natura sempre più complessa degli strumenti finanziari. Il quant, infatti, è l'unica figura in grado di non solo comprendere i modelli matematici che definiscono il prezzo dei titoli, ma sa anche implementarli in maniera da generare profitti e ridurre il rischio.
Data la natura impegnativa di questo lavoro (che richiede ottime conoscenze matematiche, finanziarie e informatiche) gli analisti quantitativi sono fortemente richiesti e percepiscono stipendi molto alti.
Cosa fa un analista quantitativo
L'analista quantitativo costruisce e implementa modelli molto complessi che permettono alle compagnie finanziarie di fissare il prezzo e vendere titoli. Sono assunti principalmente da banche d'investimento e da fondi speculativi, ma anche da banche commerciali, compagnie assicurative e società di consulenza di gestione.
I quant che lavorano direttamente per gli operatori finanziari, fornendogli strumenti per l'acquisto e la strategia dei prezzi, sono spesso chiamati quant "front office". Nel "back office", i quant validano i modelli, conducono ricerche e creano nuove strategie. Per le banche e le compagnie d'assicurazione, il lavoro si concentra maggiormente sulla gestione del rischio piuttosto che sulle strategie di trading. Le posizioni front office sono tipicamente più stressanti e faticose, ma vengono remunerate di più.
La richiesta di quant è molto alta e segue molti trend:
- Crescita rapida di fondi speculativi e di sistemi automatici di trading
- La crescente complessità di titoli sia liquidi che non liquidi
- Il bisogno di dare ai trader e ai contabili accesso ai modelli di strategia dei prezzi e di rischio
Quanto guadagna
La remunerazione nel campo della finanza è solitamente molto alta e le analisi quantitative seguono questo trend. Non è insolito trovare posizioni con salari che vanno dai 250.000$ o più con bonus, a oltre 500.000$. Proprio come tutti gli altri mestieri, la chiave per arrivare a lavori altamente remunerati è un curriculum con molte esperienze pregresse, meglio se presso aziende ben affermate.
Le posizioni meglio pagate sono quelle presso fondi speculativi e altre aziende di tranding, e parte del compenso dipende dai guadagni dell'azienda, anche conosciuto come P&L (profitto e perdita).
Un quant alle prime armi potrebbe guadagnare solo 125.000$ o 150.000$, ma questo tipo di posizione permette di apprendere rapidamente e dà spazio a una crescita futura sia in termini di responsabilità che di stipendio.
Inoltre, alcune delle posizioni meno pagate sono quelle dei quant sviluppatori, una posizione che prevede maggiormente lo sviluppo di software e che non prevede grande conoscenze matematiche e finanziarie; un eccellente quant sviluppatore potrebbe facilmente guadagnare 250.000$.
Nonostante l'alto salario, alcuni quant si lamentano di essere "cittadini di secondo livello" a Wall Street e di non guadagnare gli stipendi multimilionari che invece i manager dei migliori fondi speculativi e gli investitori guadagnano.
Nessun commento:
Posta un commento